06 novembre 2017
“PIOGGIA” DI EMOZIONI PER TERPIN-BENOSSI AL RALLY PIANCAVALLO STORICO
Desiderato, rinviato e bagnato, questa è la sintesi del Rally Piancavallo Storico 2017 per l’equipaggio della Scuderia Gorizia Corse Luigi Terpin-Luca Benossi.
Nel 2015 il duo si era messo in grande evidenza fino all’amaro ritiro a fine gara per motivi meccanici e desiderava la rivincita, ma il rinvio dell’edizione annuale da luglio a novembre ha visto una edizione sotto una incessante pioggia.
Per i 31 equipaggi del rally storico e per gli 11 della regolarità sport il percorso prevedeva, domenica 5 novembre, le famose ed insidiose prove di Barcis-Piancavallo, Pala Barzana e Campone-Pradis da ripetere due volte per 68 chilometri su 309 totali, mentre la sera prima era prevista la calorosa passerella del palco partenza nel centro di Pordenone tra due ali di folla.
Sulla prima prova speciale il duo goriziano otteneva solo il 24° posto assoluto causa un’errata scelta di gomme mentre nella seconda le note erano incomplete, poi con le gomme giuste veniva sfruttata al massimo l' Opel Kadett Gt/e a trazione posteriore ottenendo tante emozioni sportive ed ottimi risultati cronometrici, con addirittura un quinto tempo assoluto sulla prova di Campone e un quarto assoluto sotto il diluvio dell’ultima prova di Piancavallo.
All’arrivo a Pordenone Luigi Terpin e Luca Benossi giungevano al 9° posto assoluto, 1° di Classe 3/2/2000 e venivano premiati sul podio per il 2° posto del Raggruppamento 3, una grande soddisfazione per entrambi ed una “prima volta” per “Gino” Terpin, diventato nonno da parte del figlio Cristian la domenica antecedente la gara e testimoniato da un grande fiocco rosa sul tetto della vettura.
L’efficiente ed indispensabile servizio di assistenza tecnica è stato svolto da Aleksi Bensa, Marco Comar, Mitija Scorianz e Manuel Terpin.
Nella gara di regolarità sport, in coda al rally storico, Marco Gentile dopo tante esperienze da pilota nelle gare amatoriali, ha debuttato come navigatore a fianco di Massimo Zanin su Alfa Romeo Gt/am con cui è giunto soddisfatto al traguardo all’ottavo posto.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2017