20 settembre 2022
6 EQUIPAGGI DELLA GORIZIA CORSE AL VIA DEL 10°RALLY NOVA GORICA
L'estate sta finendo e il Rally Nova Gorica sta arrivando! Ormai settembre per la Scuderia Gorizia Corse significa soprattutto la partecipazione al limitrofo Rally Nova Gorica che per la vicinanza geografica è diventato la gara di casa. Organizzata da Amd Gorica inizialmente come ronde la gara negli anni ha ottenuto gradualmente le validità per il campionato nazionale sloveno, la Mitropa Rally Cup e l'European Rally Trophy-Central Region ed ambisce al campionato europeo assoluto Erc auspicando un percorso transfrontaliero come avvenuto recentemente con l'Eco Rally dove la Scuderia Gorizia Corse ha collaborato per la parte burocratica italiana. Tra venerdì 23 e domenica 25 settembre 91 equipaggi di 10 nazioni affronteranno 15 prove speciali asfaltate,alcune inedite, per 150 chilometri cronometrati su 525 totali. Dei 10 equipaggi italiani ben 6 quelli bianco azzurri di cui 4 in lizza per la Mitropa.
#8 per i veloci Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Skoda Fabia R5 di PA Racing che puntano al podio e sognano i "metalli preziosi" , già in due edizioni il pilota conquistò il 3° posto assoluto.
#51 Fabio Grendene-Lorenzo Lamanda su Opel Astra pronti a competere per la Mitropa e per battagliare tra gli 10 concorrenti di Classe 7. #67 Luigi Terpin-Michele Ceretti per provare a vincere con la Opel Kadett Gt/e tra le 10 vetture storiche di Classe 9.
#68 Angelo Martinis per la prima volta affiancato dalla giovane Anna Bulfon e soprattutto per la prima volta alla guida della Peugeot 106 di Classe 6, dal 2000 sempre al volante della Citroen Saxo'.
#73 l'inedito duo Giovanni Di Lorenzo e Luca Benossi su Suzuki Swift nell'affollatissima Classe 6.
#81 Albert Sosol-Marco Comar per continuare a migliorare i risultati in Classe 7 e nella Mitropa con la Peugeot 106. Notevole sarà il lavoro per la squadra dei meccanici presso l'area allestita di fronte al Mercator Center di Kromberk.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2022