Al rally Opatija straordinaria prestazione di Cristian Terpin - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
08 maggio 2017
AL RALLY OPATIJA STRAORDINARIA PRESTAZIONE DI CRISTIAN TERPIN

Venerdì 5 e sabato 6 maggio al rally Opatija in Croazia la Scuderia Gorizia Corse ha schierato ben cinque equipaggi, di cui quattro iscritti alla serie internazionale Mitropa Rally Cup, su 78 totali provenienti da nove nazioni europee. Ben 90 dei 103 chilometri di prove speciali erano inediti rispetto alle due precedenti edizioni della gara e si sono sviluppati su percorsi mediamente veloci raccordati da addirittura trasferimenti tirati.
Il pilota goriziano Cristian Terpin al rientro alle corse dopo circa due anni, con la nuova Renault Clio R3 e l’inedito e preparato navigatore friulano Andrea Chiuch ha ottenuto in tutte le prove dei risultati straordinari, nonostante un problema persistente alla convergenza posteriore della vettura e una lieve foratura in un fine prova, che lo ha classificato addirittura al 7° posto assoluto precedendo numerosi equipaggi dotati di vetture di categoria superiore, 1° tra i 12 italiani, 1° tra le vettura a due ruote motrici, 1° di Classe 2 e 3° assoluto tra i 21 concorrenti della Mitropa Rally Cup (MRC).
Molto buono anche il risultato dei triestini Alessandro Cepek-Alberto Grassi, insieme in abitacolo dopo diversi anni, che si sono molto divertiti con la Mg Zr 105 e che con merito si sono classificati al 27°posto assoluto, 4° tra gli italiani, al 2° di Classe 5/S1 e al 11° di MRC.
Albert Sosol-Lorenzo Lamanda con la rinnovata Peugeot 106 hanno rodato la vettura che si è rilevata impeccabile, hanno ripreso il reciproco affiatamento e senza errori hanno concluso al 42° posto assoluto, al 4° di Classe 5/S2 e 14° di MRC.
Il quarto pilota biancoazzurro in lizza per la Mitropa Rally Cup è stato l’udinese Angelo Martinis che è stato purtroppo “frenato” dalla rottura di un ammortizzatore posteriore della Citroen Saxò: positivo comunque il ritmo sostenuto e il rapporto con il giovane navigatore veneto Nicola Rutigliano con cui ha ottenuto il 47° posto assoluto, al 5° di Classe 5/S2 e 17° di MRC.
Gara sfortunata per il duo goriziano Fabio Grendene-Giovanni Di Lorenzo che ancora prima di arrivare alla prima prova speciale sono stati appiedati dalla rottura del cambio della Opel Astra; ripartiti il sabato e autori di brillanti prestazioni si sono definitivamente ritirati per la rottura della cinghia dei servizi del motore.
Per gli equipaggi iscritti alla Mitropa Rally Cup la prossima gara sarà il Rally Velenje in Slovenia che si svolgerà il 26-27 maggio.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2017
Foto: Christian Svara, Christian Boccadoro, Alessandro Cepek, Angelo Martinis, Borna Ćuk, Lea Stravs, Robert Kruh, Peter Lah.
SCUDERIA GORIZIA CORSE A.S.D.
Via Cipriani, n° 69 34170 GORIZIA (ITALIA)
TEL.+39 3516373725 Mail - PEC
P.IVA N° 00363770314 - C.F. N° 91000950310
LICENZA ACI Sport Scuderia n° 68568
Codice SDI KRRH6B9
Ultimo agg.:
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti