04 settembre 2017
ALLA CONQUISTA DEL RALLY NOVA GORICA CON 6 EQUIPAGGI
Da Gorizia a Nova Gorica per disputare la gara “casalinga”, il passo è breve per la Scuderia Gorizia Corse che nella limitrofa città slovena parteciperà al sempre più titolato Rally Nova Gorica con una nutrita e qualificata squadra di equipaggi e meccanici.
In soli cinque anni la gara è cresciuta in modo esponenziale e per la sesta edizione, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre, in virtù della validità per l’European Rally Trophy, la Mitropa Rally Cup, il Central European Zone per auto storiche e i campionati nazionali sloveno e croato ci saranno al via ben 111 equipaggi provenienti da 14 nazioni e 3 continenti; l’Italia è la nazione estera più rappresentata con 17 concorrenti con addirittura 6 della Gorizia Corse che è la scuderia straniera più numerosa.
Nelle 12 prove speciali asfaltate per 150 chilometri cronimetrati su 386 totali la sfida sarà intensa sia per i quattro equipaggi bianco-azzurri in lotta per la Mitropa Rally Cup sia per gli altri due che puntano ad un unico risultato di prestigio.
Con il #9 il mossese Federico Laurencich e la ronchese Emanuela Florean per la prima volta con la performante Ford Fiesta R5 del team Rb Motorsport cercheranno un importante risultato andando a confrontarsi tra i 22 concorrenti della Classe RC2 dove troveranno ben altri 11 piloti con vetture R5 tra cui un coreano ufficiale Hyundai e due piloti provenienti dal campionato europeo.
Tra i 25 concorrenti della Mitropa Cristian Terpin-Stefano Ierman, Renault Clio R3 #19, cercheranno di difendere il primato tra le vetture due ruote motrici e il quarto posto assoluto in campionato mentre nella classifica di gara troveranno altri 7 concorrenti nella Classe RC3.
Con il #51 il goriziano Fabio Grendene su Opel Astra classe N3 sarà affiancato dal fratello Silvano che torna alle gare dopo una pausa di 6 anni e in ruolo per lui raro; la voglia di correre e divertirsi insieme e il tifo dei familiari saranno i loro principali stimoli.
Per i triestini Alessandro Cepek e Alberto Grassi #55 la novità è il debutto con l’inedita Renault Clio Williams di preparazione N3 di colore verde come la speranza di essere protagonisti in questo entusiasmante sport.
#69 per il pilota udinese Angelo Martinis che insieme a Nicola Rutigliano sfrutterà la Citroen Saxò per ottenere più punti possibili per le classifiche Mitropa Challenge e Youngtimer.
Capoclassifica di quest’ultima categoria è il goriziano Albert Sosol #77 che insieme al fidato navigatore Lorenzo Lamanda su Peugeot 106 cercherà di difendere il primato dosando grinta ed esperienza.
Nel parco assistenza presso il centro commerciale di Kromberk-Nova Gorica, a pochi chilometri dalla spettacolare prova speciale, ci sarà un’area in comune per i 6 equipaggi della Scuderia Gorizia Corse dove amici, parenti e sostenitori potranno stare a contatto con gli atleti durante le pause della gara.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2017