Dai Rally Rebenland e Val d'Orcia ottimi risultati per la Gorizia Corse - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
19 marzo 2023
DAI RALLY REBENLAND AL VAL D'ORCIA DUE ARGENTI E UN BRONZO PER LA GORIZIA CORSE
Doppio appuntamento agonistico tra Austria e Italia per la Scuderia Gorizia Corse nell'ultimo fine settimana invernale con ben 9 atleti in lizza per due campionati titolati.
Venerdì 17 e sabato 18 marzo col Rebenland Rallye è partita la serie internazionale FIA Mitropa dalla cittadina austriaca di Leutschach da cui si sono diramate, su un percorso molto concentrato, 16 prove speciali per addirittura 165 chilometri cronometrati su 314 totali, uno standard elevato considerando che in Italia nelle gare di campionato nazionale il massimo consentito è di 100 km.
Al via 80 equipaggi di 7 nazioni, 7 italiani di cui ben 4 della Gorizia Corse. Sulle strade asfaltate tra colline e boschi con tantissimi ed ampi tagli il duo Federico Laurencich-Alberto Mlakar, per la prima volta in Austria e per la prima volta a bordo della Peugeot 106 di preparazione N2, ha sfoderato grandi prestazioni soprattutto nelle prove notturne del venerdì e in quelle lunghe del sabato conquistando meritatamente il 35° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 2° di Mitropa Rally Club Championship (e primo tra le vetture a due ruote motrici) e 4° di Classe 7.3. Unici momenti di difficoltà un testacoda nella seconda prova e la rottura del supporto motore nell'ultima.
L'inedito duo Fabio Grendene-Andrea Rivis su Opel Astra è partito molto forte ma poi è incappato in un testacoda, in un urto col posteriore su un terrapieno e in un improvviso calo dei freni per cui ha deciso di adeguare il passo per terminare la gara dura, intensa e gratificante al 41° posto assoluto, 3° tra gli italiani, 3° Mrcc e 7° Classe 7.3. Il doppio podio con relative coppe dei due equipaggi è notevole in ottica campionato e di spessore considerando che sono stati preceduti solo dal campione in carica e dotato di una superiore Mitsubishi Lancer a trazione integrale.
Alessandro Cepek e Fabrizio Colja, unico equipaggio bianco azzurro ad aver partecipato in passato a questa gara, dopo un buon inizio, nella quarta prova hanno sentito improvvisamente "sparire" il posteriore della Renault Clio percui sono usciti di strada riportando danni ingenti alla vettura: hanno dovuto attendere diverse ore per il recupero che è avvenuto con estrema professionalità e senza arrecare ulteriori danni alla vettura dai Vigili del Fuoco volontari locali.
Più strada e meno danni per Albert Sosol e Marco Comar su Peugeot 106 che si stavano divertendo e prendendo confidenza col cambio nuovo dopo aver passato molte serate ad assemblare la vettura, dopo il primo giorno di gara erano al 58° posto assoluto e 7° di Mrcc poi nella undicesima prova ha ceduto un perno ruota e il ritiro è stato inevitabile.
Intenso il lavoro della squadra assistenza tra cambi gomme, controlli generali, montaggi delle fanaliere, refueling e preparazione dei pasti, si ringraziano Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Luigi Terpin, Paolo Zafferini e Teresa Pace, oltre all'onnipresente fotografo Paolo Drioli.
Domenica 18 marzo in Toscana col Rally Val d'Orcia è partito il Campionato Italiano Rally Terra dove tra i 59 equipaggi il navigatore Lorenzo Lamanda ha affiancato Aronne Travaglia continuando a sfoderare grandi prestazioni dopo i due successi di classe ottenuti tra febbraio e marzo nella gare del Challenge Raceday Rally Terra. 7 tecniche prove speciali per 75 chilometri cronometrati in una giornata uggiosa e a tratti avvolta nella nebbia ha visto l'affiatato duo vincere, a bordo della Ford Fiesta, le prime quattro prove su Classe N5 nazionale oltre a salire fino al 16° posto assoluto (prima vettura a 4 ruote motrici escluse le auto di Classe R5/Rally2). Purtroppo un taglio avventato nella quinta prova ha causato una foratura con conseguente cambio gomma e perdita di quattro minuti scendendo al terzo posto di categoria, poi hanno vinto le restanti prove e beneficiato di un problema di un avversario diretto e sono riusciti a terminare l'avvincente gara al 32° posto assoluto e al 2° posto di Classe N5 oltre che al 2° del Trofeo N5 Terra 2023 che sarà l'obiettivo della stagione il cui prossimo appuntamento è il Rally San Marino in giugno.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2023
Photo Credits: Paolo Drioli, N5 Italia, RaceEmotion Photography
SCUDERIA GORIZIA CORSE A.S.D.
Via Cipriani, n° 69 34170 GORIZIA (ITALIA)
TEL.+39 3516373725 Mail - PEC
P.IVA N° 00363770314 - C.F. N° 91000950310
LICENZA ACI Sport Scuderia n° 68568
Codice SDI KRRH6B9
Ultimo agg.:
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti