15 aprile 2025
GORIZIA CORSE E AMD GORICA SODDISFATTI DEL MAHLE 8°ECO RALLY
Internazionale, ospitale ed ecologica, anche l'ottava edizione del Mahle Eco Rally ha proposto le caratteristiche che lo hanno reso un evento di successo sia sportivo che organizzativo. Creato dall’organizzatore Avto Moto Drustvo Gorica nel 2017 l’evento è diventato transfrontaliero nel 2023 grazie alla collaborazione della Scuderia Gorizia Corse che si è occupata della parte burocratica e sportiva italiana. L’evento sportivo è l’ennesima dimostrazione dello spirito di collaborazione per GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura che i due sodalizi proseguiranno nel Rally Nova Gorica a settembre ed anche in futuro.
20 equipaggi di 9 nazioni a bordo di modernissime vetture di serie elettriche hanno preso parte alla gara di regolarità e gestione del consumo valida per la Bridgestone FIA Eco Rally Cup 2025 che tra venerdì 11 e sabato 12 aprile si è sviluppata su un percorso di 474 chilometri di cui 265 di prove di regolarità. Venerdì dopo la partenza davanti la fabbrica dello sponsor principale Mahle a Sempeter pri Gorici la prima tappa si è svolta tutta in Slovenia verso Kobarid e Soski Dolini mentre sabato la seconda tappa è iniziata con lo sconfinamento in Italia con un percorso inedito che dopo il transito per la città di Gorizia ha attraversato i comuni di Savogna d’Isonzo, Sagrado e Doberdò del Lago.
La prima prova di regolarità della giornata sul Carso ha attraversato la strada del Monte San Michele, il paese di San Martino del Carso e si è conclusa a Doberdò del Lago dove in piazza San Martino si è svolto un controllo di passaggio con il benvenuto del sindaco. Il resto del percorso in Slovenia ha toccato Skocijanske Jame e Vipavska Dolina e si è concluso a Nova Gorica nel rinnovato suggestivo e unico luogo condiviso dalle due città piazza della Transalpina-Trg Evrope.
La passerella finale tra i turisti curiosi, il rinfresco per i concorrenti e le premiazioni sono stati gli ultimi atti dell’evento. Il Mahle 8°Eco Rally è stato vinto dai cechi Michael Zdarsky-Jakub Nabelek su Hyundai Kona, secondi assoluti gli sloveni Franko Spacapan-Sebastjan Kobal su Hyundai Kona (portacolori di AMD Gorica e trionfatori nel campionato sloveno), terzo assoluto il duo sanmarinese-francese Guido Guerrini-Martin Prusak su Kia e-niro. Primi di Category 2 i francesi Emanuel Guigou-Emilien Le Borgne su Alpine A290. Tutti i 20 equipaggi hanno portato a termine la sfida sportiva. Gli organizzatori hanno ringraziato i comuni attraversati, gli sponsor, i partecipanti e lo staff.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2025
Foto: Luca Benossi, Milos Ferfolja