07 agosto 2017
LA GORIZIA CORSE IN UNGHERIA FA IL PIENO DI SODDISFAZIONI SPORTIVE
Un gruppo coeso e determinato di atleti e simpatizzanti della Scuderia Gorizia Corse ha affrontato ad inizio agosto la lontana ed inedita trasferta in Ungheria a Komló, a circa 200 chilometri dalla capitale Budapest, per disputate il Rally Baranya Kupa valido per la serie internazionale FIA Mitropa Rally Cup.
La gara prevedeva tra venerdì 4 e sabato 5 agosto lo svolgimento di 8 prove speciali più un breve prologo per 116 chilometri cronometrati su 458 totali e già dalle ricognizioni gli equipaggi hanno scoperto strade completamente differenti da quelle italiane con la presenza di asfalti molto sconnessi e con tante buche e soprattutto con medie orarie altissime.
La difficoltà maggiore è stata il caldo asfissiante che ha messo a dura prova sia i partecipanti che la squadra assistenza composta da Luigi Terpin, Silvano Grendene e Mitija.
Una prestazione eccezionale è stata eseguita da Cristian Terpin e Stefano Ierman che hanno fatto volare la Renault Clio R3 sempre nei primi dieci posti assoluti, tranne in una prova dove hanno forato una gomma, concludendo all’8° posto assoluto su 33 partenti (ad una media oraria di quasi 110 km/h!), primi tra i sei italiani, primo di Classe RC3 e soprattutto terzi assoluti e primi tra le vetture a due ruote motrici nel campionato Mitropa: con gli abbondanti punti acquisiti balzano al quarto posto assoluto in campionato e al primo tra le vetture a due ruote motrici.
Molto positiva la prestazione della navigatrice Emanuela Florean che ha affiancato Norberto Droandi su Peugeot 106: la lotta contro il caldo e le impegnative prove è stata vinta con impegno e concentrazione e la limpida vittoria di Classe RC5 li ha ampiamente ripagati.
Sono giunti inoltre al 18° posto assoluto, per la Mitropa il 9° assoluto e addirittura il primo posto nelle classifiche Youngtimer e Challenge Light Trophy.
Nella medesima classe e con la medesima vettura l’equipaggio Albert Sosol-Lorenzo Lamanda ha “sofferto” come i compagni di squadra (e come gli altri avrebbe preferito un assetto più morbido e un cambio più lungo) ed è riuscito con grande soddisfazione a tagliare l’ambito traguardo al 25° posto assoluto, 3° di classe RC5 e 11° di Mitropa.
Ai degni festeggiamenti si sono aggregati i meccanici, gli amici e le compagne che hanno condiviso la calda vacanza ungherese.
La prossima gara valida per la Mitropa sarà il Rally Nova Gorica in Slovenia il 8-9 settembre, ormai la gara di casa per la Gorizia Corse vista la vicinanza geografica, dove ci sarà un abbondante presenza di equipaggi bianco-azzurri.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2017