18 dicembre 2017
LAURENCICH-FLOREAN PROTAGONISTI ASSOLUTI AL PREALPI MASTER SHOW
Luce, buio, ghiaccio, freddo, terra e fango, questi gli elementi che hanno caratterizzato il percorso del 19° Prealpi Master Show, la gara veneta che anche quest’anno si è confermata la più affollata d’Italia con la presenza di ben 152 equipaggi.
La Scuderia Gorizia Corse è stata rappresentata con orgoglio da Federico Laurencich ed Emanuela Florean alla guida per la prima volta della Hyundai I20 di Classe R5 del team Friulmotor che il patron Claudio De Cecco ha portato al secondo posto assoluto nel campionato sloveno ma che sulla terra necessitava di rodaggio.
Dopo un breve test pregara e lo shakedown il duo isontino sabato 16 dicembre ha guidato la vettura nella prima prova speciale notturna di 7,5 chilometri ottenendo un buon 14° posto assoluto e 11° nella competitiva e numerosa Classe R5.
Il giorno seguente alla luce del sole sulla prova allungata a 10,4 chilometri l’insidia maggiore è stata il ghiaccio e le prime modifiche di assetto alla vettura hanno permesso di confermare le posizioni e soprattutto di abbassare il distacco in secondi al chilometro.
Grazie alla pluriennale esperienza sulla terra il pilota Federico Laurencich ha stravolto l’assetto della Hyundai ed efficacemente spronato dalla navigatrice ha ottenuto nella terza e nella quarta prova addirittura l’8° posto assoluto e 6° di Classe R5 avvicinandosi sempre più ai primi assoluti.
Al traguardo di Sernaglia della Battaglia Laurencich-Florean sono giunti soddisfatti al 10° posto assoluto, 8° di Classe R5 e 1° tra gli equipaggi del Friuli-Venezia Giulia, un risultato importante festeggiato insieme ai numerosi tifosi della Gorizia Corse.
Con questa gara va in archivio la stagione 2017 della Scuderia Gorizia Corse con la presenza di 10 piloti, 6 navigatori, 1 pilota-navigatore in 25 gare (15 rally, 6 velocità in salita, 3 formula driver e 1 slalom) in 5 nazioni (Italia, Slovenia, Croazia, Germania. Ungheria) con un bilancio di 6 vittorie, 7 podi, 25 piazzamenti e 7 ritiri.
I migliori risultati a livello internazionale sono stati ottenuti nella Mitropa Rally Cup con il sesto posto assoluto e primo di Challenge Cup di Cristian Terpin (affiancato da Stefano Ierman e Andrea Chiuch), nella Mitropa Youngtimer Albert Sosol-Lorenzo Lamanda sono giunti secondi precedendo Angelo Martinis mentre nella Mitropa Challenge Light i sopracitati portacolori sono giunti rispettivamente al terzo e quarto posto, nella classifica navigatori Lorenzo Lamanda è giunto nono precedendo Emanuela Florean.
Ottimo anche il terzo posto assoluto ottenuto al Rally Nova Gorica da Federico Laurencich-Emanuela Florean al debutto con la Ford Fiesta R5.
In evidenza in Italia nei rally storici l’equipaggio Luigi Terpin-Luca Benossi mentre nella velocità in salita Marco De Vecchi è giunto secondo di Classe N1600 nel T.i.v.m. Nord.
Da parte del direttivo presieduto da Gianluca Fioriti i complimenti per i risultati vanno ai conduttori, ai componenti della squadra assistenza tecnica, a tutti i soci e ai simpatizzanti che hanno collaborato sia nelle gare che nell’organizzazione del 14° Autoraduno di Natale e si ringraziano gli enti pubblici e gli sponsor che hanno sostenuto l’attività sportiva.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2017