03 settembre 2018
PER TERPIN-BENOSSI ANCORA UN PIAZZAMENTO AL RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC
Anno nuovo, Alpi nuovo, anche la 23a edizione del Rally Alpi Orientali Historic ha riservato delle novità dall’abile organizzatore Scuderia Friuli Acu che all’interno dell’impegnativo percorso di 9 prove speciali asfaltate su 384 totali ha inserito l’epicentro logistico presso il Città Fiera di Udine e ha riproposto dopo tanti anni la prova speciale di Porzus e l’arrivo nella centralissima Piazza Libertà a Udine.
Presente anche quest’anno a difendere i colori della Scuderia Gorizia Corse l’equipaggio Luigi Terpin-Luca Benossi che ha sfidato altri 53 concorrenti di varie nazionalità in lizza per i campionati europeo, italiano, regionale e Central European Zone.
Nel caldissimo pomeriggio di venerdì 31 agosto il duo goriziano a bordo della consueta Opel Kadett Gt/e a trazione posteriore si è messo in grande evidenza sui due passaggi della prova di Porzus e sulla prova spettacolo di Gemona del Friuli occupando a fine prima tappa il 15° posto assoluto, 5° di Raggruppamento 3 e 2° di Classe 3D3.
Completamente bagnata e a tratti nel diluvio si è svolta il giorno dopo la seconda tappa, come nel 2017 disputata sulle prove di Trivio, Drenchia e Mersino, dove i portacolori bianco-azzurri hanno tenuto un ritmo costante e in sicurezza mentre altri concorrenti rischiando hanno ottenuto migliori prestazioni.
La fatica e l’impegno di quattro giorni tra ricognizioni e gara sono stati ripagati dal divertimento e dalla soddisfazione di aver raggiunto il traguardo finale in onorevoli posizioni: nella classifica assoluta sono giunti al 19° posto assoluto, nella classifica di Raggruppamento 3 al 7° posto mentre nella classifica di Classe 3D3 sono giunti secondi con relativa coppa consegnata.
Un fondamentale supporto all’equipaggio è stato fornito dalla squadra assistenza mobile formata da Manuel Terpin, Marco Comar, Giulio Gherardini, Mitja Skorjanc e Mauro.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2018
Foto: Luca Benossi, Mauro Blazica, Davide Erriquez, Christian Svara, Christian Boccadoro, Assale Nord, Rally Equipe Motor