Quattro conduttori della Gorizia Corse al rally Vipavska Dolina - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
29 aprile 2019
QUATTRO CONDUTTORI DELLA SCUDERIA GORIZIA CORSE PROTAGONSTI AL RALLY VIPAVSKA DOLINA

Venerdì 26 e sabato 27 aprile si è disputato in Slovenia, a circa venticinque chilometri da Gorizia, il 9° Rally Vipavska Dolina che inaugurando il campionato sloveno rally, l’Alpe Adria Rally Cup e l’Austrian Rally Challenge ha visto al via ben 101 equipaggi da 7 nazioni, di cui 15 italiani.
La gara si è svolta come nel 2018 su 10 prove speciali, per 95 chilometri cronometrati su 285 totali, caratterizzati dall’asfalto scivoloso e dalla consueta presenza di numeroso pubblico, in particolare nella prova spettacolo nel centro di Ajdovscina venerdì sera e nella famosa prova di Velike Zablje.
Marchi - Florean al Vipavska Dolina 2019Vestendo per la prima volta i colori della Scuderia Gorizia Corse il pilota triestino Roberto Marchi, dopo una assenza di ben 24 anni, è tornato alle gare avvalendosi della professionalità della sua navigatrice di ieri e di oggi la ronchese Emanuela Florean e del team veneto X-Motors per gestire l’inedita ed impegnativa Ford Fiesta R5.
Il meteo altalenante tra pioggia e sole ha complicato l’apprendistato, ma il duo con intelligenza e sensibilità ha progressivamente migliorato il ritmo e soprattutto il divertimento.
Solo un limitato problema tecnico li ha rallentati nel finale, comunque facendoli giungere all’arrivo al 20° posto assoluto, 3° tra gli italiani, 8° di Classe 2, riportando la vettura senza un graffio ed acquisendo un bagaglio di esperienza utile per le prossime gare.
Il duo goriziano Luigi Terpin-Luca Benossi, con la consueta Opel Kadett Gt/e, anche quest’anno è stato ottimo protagonista tra le numerose vetture storiche nonostante nella seconda prova, interrotta per un incidente, gli sia stato assegnato un tempo imposto di quasi un minuto più alto rispetto un diretto concorrente cecoslovacco che partendo prima aveva concluso regolarmente la prova.
Terpin - Benossi al Vipavska Dolina 2019L’affiatato duo in tutte le restanti prove ha sfruttato al massimo la vettura, ha gestito al meglio le gomme nell’alternanza metereologica, una perfetta tattica di gara , rimontando la classifica fino a dare la stoccata vincente nell’ultima prova in notturna quando è balzato dal quarto al secondo posto di categoria, proprio a discapito del concorrente cecoslovacco!
Al traguardo finale Terpin-Benossi sono giunti molto soddisfatti al 43° posto assoluto, 6° tra gli italiani e soprattutto 2° di Classe 9 su 16 concorrenti.
Il risultato ha ripagato anche le fatiche dei meccanici Manuel Terpin e Marco Comar, dell’addetta al catering Aliona e dei numerosi tifosi giunti dall’Italia, in particolare di Paolo Drioli abile fotografo e prezioso osservatore per il meteo.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2019
Foto: Paolo Drioli, Christian Boccadoro, Christian Svara, Uroš Hladnik
SCUDERIA GORIZIA CORSE A.S.D.
Via Cipriani, n° 69 34170 GORIZIA (ITALIA)
TEL.+39 3516373725 Mail - PEC
P.IVA N° 00363770314 - C.F. N° 91000950310
LICENZA ACI Sport Scuderia n° 68568
Codice SDI KRRH6B9
Ultimo agg.:
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti