19 maggio 2013
CRISTIAN TERPIN E STEFANO IERMAN PRIMI DI CLASSE R2B AL RALLY BELLUNESE
L'intensa attività della Scuderia Gorizia Corse ha registrato notevoli soddisfazioni dagli equipaggi impegnati recentemente nelle gare nazionali ed internazionali.
Nel rally Bellunese Cristian Terpin e Stefano Ierman hanno cominciato nel miglior modo la scalata al titolo di classe R2B del Challenge di Zona conquistando a bordo della consueta Citroen C2 una netta vittoria di categoria, impreziosita dal 15° posto assoluto su 105 partenti e terzo tra gli equipaggi del Friuli-Venezia Giulia.
Dopo un inizio di studio, visto che non correvano da sette mesi, hanno forzato il ritmo staccando gli avversari per poi amministrare il vantaggio fino al traguardo finale.
Ulteriore soddisfazione aver avvicinato nei rilievi cronometrici il pluri-campione europeo Luca Rossetti che correva però con una vettura di classe superiore.
Erik Terpin, su Citroen Saxo, ha colto la doppia soddisfazione di ottenere il primo podio in Italia conquistando il secondo posto in classe N2 e di portare al debutto il giovane Giovanni Di Lorenzo, fresco di diploma dell'annuale corso navigatori della Gorizia Corse.
Il pilota ha saputo schivare le numerose insidie del percorso, il navigatore con palpitante emozione ha contribuito positivamente nelle prove speciali.
Pur se qualche comprensibile incertezza è capitata in altri ambiti, per entrambi comunque sorrisi, coppe e spumante per il podio raggiunto!
Contemporaneamente a Lubiana nel rally Saturnus tra i 70 concorrenti iscritti due equipaggi bianco-azzurri erano in lizza per il campionato sloveno.
Le difficili prove speciali scivolose e in parte sterrate sono state innaffiate dalla pioggia nei tre giorni di gara.
Alessandro Cepek e Lara Mondo su Mg Zr 105 hanno affrontato 12 concorrenti in classe 7 e ben 23 nella Divisione 1 di campionato.
Con una tattica aggressiva ed oculata, dopo la prima tappa erano ventesimi assoluti e quinti di classe, riuscendo addirittura a migliorarsi fino al diciassettesimo assoluto e terzo di classe finché nell'ultima prova speciale una doppia foratura li ha retrocessi al 30° posto assoluto, sesto di classe 7 e decimo di Divisione 1.
Doppia novità per Nicola Frandoli, come sempre affiancato da Alberto Grassi e dal team Smd Racing: la nuova Renault Clio R3 e l'esordio in questo rally.
L'apprendistato con la performante auto è stato graduale ed emozionante, anche se una foratura sulla prova più lunga della gara ha notevolmente penalizzato il risultato.
L'obbiettivo di vedere il traguardo senza grossi errori e maturando esperienza è stato rispettato, con il duo che ha concluso al 35° posto assoluto, secondo di classe 5 e ottavo di Divisione 2.
Nel settore velocità il pilota "Jury" ha continuato nel Formula Driver di Vittorio Veneto la striscia positiva di risultati ottenendo il quinto posto nella terza gara di Renault Clio Cup che lo colloca al quarto posto provvisorio di campionato.
Nelle foto: C.Terpin - S.Ierman al rally Bellunese e A.Cepek - L.Mondo al rally Saturnus
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2013