10 luglio 2022
SAN MARINO RALLY, LORENZO LAMANDA-GORIZIA CORSE VIVE UN BREVE ATTIMO DI GLORIA
Sulla solida Terra talvolta si finisce nella polvere…Sempre fedele allo svolgimento sulle strade bianche il Rally San Marino è giunto alla 50a edizione proponendo sabato 9 luglio ai 65 equipaggi un percorso di 9 prove speciali per 73 chilometri cronometrati. La gara svolta sia nella repubblica del Titano che in Italia era la terza gara del Campionato Italiano Rally Terra e ha visto la partecipazione del portacolori della Scuderia Gorizia Corse Lorenzo Lamanda nelle vesti di navigatore e concorrente del pilota Aronne Travaglia, portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, sulla Mitsubishi Lancer Evo X del team Autosport 23, vettura già conosciuta al Rally Val d'Orcia in marzo.
In una caldissima giornata estiva nella prima prova il duo ha ottenuto il secondo tempo di Classe N4 su quattro concorrenti a pochi secondi dal primo, nella seconda prova ha ripetuto il piazzamento con un minimo distacco, la terza è stata percorsa in trasferimento, nella quarta (la ripetizione della prima) con determinazione e gran divertimento hanno fatto il miglior tempo e sono balzati per un solo secondo al primo posto di categoria e 31' assoluto. A seguire l'assistenza per i controlli tecnici da parte dei meccanici Paolo e Manuel, il riordino e via per le successive prove.
Nella quinta prova in una sequenza di curve un leggero lungo su una curva sinistra ha portato la vettura ad urtare un terrapieno col conseguente piegamento del braccetto destro costringendoli al ritiro. Al consolidato duo toccherà attendere la ripresa del Campionato Italiano dopo l'estate per tornare a provare l'ebbrezza sportiva e la ricerca di una medaglia.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2022
Photo Credit: Lorenzo Lamanda