27 ottobre 2014
TRIS DI STEFANO SAKSIDA IN FORMULA DRIVER
Nel Formula Driver di Pavia di Udine disputato domenica 19 ottobre il monfalconese Stefano Saksida, portacolori della Scuderia Gorizia Corse, ha concluso con successo la stagione sportiva con un risultato che gli ha permesso di classificarsi sul podio di ben tre campionati di Formula Driver Uisp.
La calda giornata autunnale gli ha riservato altalenanti emozioni.
Già nella prima manche di qualificazione si è rotto il cambio sulla vettura e solo grazie allo splendido lavoro della squadra assistenza (Kriss, Lorenzo, Pedro e Lucio) è rientrato in pista per le successive manches, qualificandosi per la finale di categoria con il quarto posto.
Nella trepidante finale Saksida ha spremuto la propria Opel Corsa fino a giungere al terzo posto di categoria B fino a 1600 cc e con i punti raccolti ha conquistato la seconda piazza nel Campionato Italiano e la terza nel Triveneto, aggiudicandosi il Trofeo Friuli.
Per Saksida e' sicuramente la stagione migliore per emozioni e risultati da quando si è dedicato a questa specialità.
In precedenza aveva accumulato una lunga esperienza nelle gimkane, diventando anche campione regionale, e nei rally sia nazionali che esteri.
Il merito di questi successi va condiviso con gli amici e meccanici Lorenzo Franzoni, Roberto "Kriss" Kristiancic, Sergio "Pedro" Ulian, Aleksi "Sexy" Bensa, la propria famiglia (padre, moglie e figlia), gli sponsor Officina Saksida, NoleggioTuttoInfo, 2mcar, Metelliana Ingranaggi, Autodemolizioni Fratelli Primosic, Carrozzeria Milotti, i team Colonna e Ironwhire e la Scuderia Gorizia Corse.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2014